Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


05/27/2018
HomePescaraCronaca PescaraLettomanoppello, la Protezione Civile organizza corsi antincendio

Lettomanoppello, la Protezione Civile organizza corsi antincendio

Più di un centinaio i volontari accorsi da tutta la Regione per l’occasione

Si è conclusa nella serata di oggi, 17 settembre, la due giorni che la Protezione Civile di Lettomanoppello, piccolo centro dell’hinterland pescarese, ha dedicato all’antincendio boschivo.

Il 16 e 17 settembre si è infatti tenuto, presso il teatro comunale “G. De Rentiis”, il corso AIB di primo livello di 16 ore, gratuito ed aperto a tutte le associazioni di volontariato della Regione, atto a formare le avanguardie per la lotta agli incendi boschivi che quest’estate in particolare hanno afflitto l’Abruzzo (non pochi sono stati infatti i riferimenti al rogo che ha arso il Morrone poco tempo addietro).

Ha aperto l’evento il Sindaco di Lettomanoppello, Giuseppe Esposito, che ha tenuto a ringraziare i volontari, «che sono, al fianco delle amministrazioni comunali e dei carabinieri forestali, sempre i primi ad intervenire».

Successivamente hanno preso la parola il Maresciallo Maurizio Colantoni, Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Forestali, Fabio Ferrante, presidente della Protezione Civile di Lettomanoppello, e Luciano Schiazza, Comandante del Nucleo di Biodiversità di Caramanico, che hanno “occupato la cattedra” nella prima giornata ricordando che «il corso deve essere una somma delle esperienze maturate da tutti», riferendosi ai 130 volontari che erano presenti al corso, provenienti da tutto l’Abruzzo.

La Protezione Civile di Lettomanoppello ha già in programma un corso AIB di secondo livello, che sarà però a numero chiuso (solo 80 degli oltre 370 iscritti potranno infatti frequentarlo) e si terrà a cavallo dei mesi di settembre ed ottobre (23 e 24 settembre, 21,22,28 ottobre).

Nessun Commento

Inserisci un commento