Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


12/14/2017
HomeMarsicaCronaca MarsicaDisastro ambientale nella Valle Roveto: il fiume Liri devastato dall’inquinamento

Disastro ambientale nella Valle Roveto: il fiume Liri devastato dall’inquinamento

A Civitella Roveto nasce un Comitato per tutelare il fiume Liri e per risalire ai responsabili del grave danno ecologico 

Viviamo in un contesto dove gli uomini cercano giorno per giorno di sovrastare la natura e di impadronirsi dei territori che non gli appartengono, non curandosi del benessere dell’ambiente e devastando tutto ciò che capita loro sotto mano, contribuendo a distruggere i meravigliosi paesaggi caratteristici della nostra regione.

Questa volta, vittima dell’incuria dell’uomo è il fiume Liri, l’abbondante corso d’acqua che attraversa la Valle Roveto.

Pochi giorni fa infatti, gli abitanti di Civitella Roveto hanno notato che l’acqua del fiume non era più cristallina come è solitamente, anzi, le acque erano invase da una schiuma bianca e maleodorante, che aveva provocato una pericolosa strage di pesci, i quali abitualmente vivono nel corso d’acqua.

L’amministrazione comunale quindi, si è immediatamente attivata per tentare di risolvere il problema, e per risalire ai responsabili di tale disastro (in attesa delle analisi dell’ARTA) ha effettuato dei prelievi delle acque, e le ha consegnate ad una prestigiosa università.

E’ partita inoltre una denuncia fatta attraverso i social da vari cittadini di Civitella Roveto, con cui questi ultimi lamentano la situazione intollerabile in cui versa l’importante fiume Liri, che potrebbe (senza alcun intervento) peggiorare, e continuare a causare gravi danni al territorio della Valle Roveto.

E’ nato anche un Comitato a difesa del fiume, nell’intenzione di far sentire la loro voce e trovare una soluzione a tale disastro.

In uno dei post del vicesindaco di Civitella Roveto Pierluigi Oddi, che si è mobilitato in prima persona per tutelare il benessere del fiume, si legge: “Questa mattina si terrà una riunione a cui saranno presenti tutti i sindaci della Valle Roveto e i vari Enti, per presentare un esposto denuncia alla procura della Repubblica, affinchè episodi gravissimi e devastanti come questi non si ripetano mai più. Non ci fermeremo di fronte a niente.”

Marialaura Pace

Nessun Commento

Inserisci un commento