Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


09/21/2018
HomeTeramoEventi TeramoPasseggiando alla scoperta di Torano Nuovo

Passeggiando alla scoperta di Torano Nuovo

DOVE

Parchetto comunale di Torano Nuovo


QUANDO

20 Luglio alle 18:30


PREZZO


Conoscere la storia è conoscere anche la propria dimora

 

Giovedì 20 luglio alle ore 18:30 l’appuntamento con i bambini ed i loro genitori è al parchetto comunale. Il Prof. Gaetano Cavarocchi, ex noto Sindaco del borgo vibratiano, narrerà la storia del paese passeggiando per i luoghi più significativi.

Torano, il cui nome ha origini da associarsi all’antica dea Turan, ha subìto una ricostruzione considerevole durante la Guerra del Gesso di Carlo VIII, e a questo si deve l’aggiunta di “Nuovo”, sebbene le fonti non siano univoche ed altre attribuiscano tale assegnazione ad un decreto regio essendo un castello confinario tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio.

Oggi appartiene all’Unione dei Comuni della Val Vibrata ed è fulcro di celebrazioni delle eccellenze enogastronomiche, Paese del Gusto e del Vino, nonché sede di festa nei giorni d’agosto di una delle più storiche Sagre abruzzesi, quella del Vino e della Salsiccia.

L’iniziativa organizzata da un genitore, Nico Mignini, con la partecipazione dell’AssComm (associazione commercianti), del Salumificio F.lli Costantini, del Panificio F.lli Brandimarte e della Protezione Civile locale, è un’opportunità per scoprire le bellezze del passato affinché i ragazzi calpestino il terreno della propria storia e delle proprie radici con consapevolezza e senso di appartenenza.

Nessun Commento

Inserisci un commento