Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


01/19/2018
HomeVasto - LancianoEventi Vasto LancianoPresentato il calendario delle manifestazioni estive di San Salvo

Presentato il calendario delle manifestazioni estive di San Salvo

Il sindaco Magnacca: un grande contenitore di musica, cultura e sport

Un contenitore pieno di appuntamenti per soddisfare le esigenze di tutte le età e che tiene conto di movimentare le serate di San Salvo marina e della Città. Stamane il sindaco Tiziana Magnacca e gli assessori al Turismo Tonino Marcello e alla Cultura Maria Travaglini, con i rispettivi responsabili degli uffici comunali Franco D’Annunzio e Angelo Pagano, hanno presentato il cartellone delle manifestazioni estive.

Il programma viene distribuito solo oggi a seguito del rinnovo del Consiglio comunale ma anche perché è stato predisposto un bando pubblico per l’affidamento degli avvenimenti estivi di San Salvo Marina. «Abbiamo così voluto mettere fine a ogni speculazione, spesso infondata e motivata da motivazioni politiche» spiega il sindaco.

«Seppur con minori risorse finanziarie rispetto agli altri anni – ha continuato il sindaco – siamo riusciti a predisporre un cartellone zeppo, in grado di coprire tutta la stagione estiva, con eventi di cultura, d’intrattenimento e anche di sport senza dimenticare il grande impegno per la cultura in grado di muovere conoscenza e saperi». L’impegno di spesa del Comune per tutta la stagione si riduce a soli 45mila euro, somma impegnata per realizzare “Summer Vintage Music Festival” (21, 22 e 23 luglio), “Progetto Sud” con Modena City Ramblers, Roy Paci e Aretusa All Stars e Clementino (25, 26 e 27 agosto), “La notte di Vasco” con La notte delle lanterne (17 agosto), “Notte Rosa d’Amare” (29 luglio) e Nottambula (13 agosto) con la finale regionale di Miss Italia e la partecipazione di Rachele Risaliti (Miss Italia 2016).

Il sindaco si è complimentato con sette commercianti del centro storico che attraverso l’associazione “Io c’entro” hanno proposto degli eventi come “In fermento”, secondo Festival itinerante della birra artigianale (7 e 8 luglio) e il concerto dei Righeira (18 agosto) che si terranno a San Salvo città.

«La nostra grande scommessa di quest’estate – ha sottolineato Marcello – è quella di creare occasioni di attrazione per far giungere più turisti nel centro città, e per questo ringrazio l’associazione “Io c’entro”, ma nel contempo continuando a valorizzare San Salvo marina».

L’assessore Travaglini fa notare come «San Salvo in questi ultimi sia diventato attrattore di cultura con la quale si riesce a sostenere anche il turismo».

Buona musica con la cantante folk sansalvese Lara Molino (2 agosto) e il Festival sull’uso sociale delle Arti (diversi gli appuntamenti in calendario) e per la cultura il premio letterario “Premio Raffaele Artese – Città di San Salvo“ (26 agosto) con oltre cento scrittori partecipanti.

Tra gli appuntamenti da ricordare il Festival dell’Artigianato Creativo, il mercato dell’Arte del Saper Fare, il teatro dialettale con il Laboratorio teatrale del Circolo degli Anziani, i mercatini sul lungomare dal 15 luglio al 31 agosto, il 10 agosto i fuochi pirotecnici sul lungomare Colombo, la terza edizione di tarufo d’Amare e i Nobraino per l’Associazione Progetto Sud (26 luglio).

Tra gli avvenimenti sportivi il campionato nazionale di Beach Soccer, il torneo di beach volley, la Pedalata by night” e la prima del Beach Rugby Cup

Nessun Commento

Inserisci un commento