Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


09/21/2018
HomePescaraEventi PescaraDonegal Woods in Concerto: Presentazione del CD Buailteachas

Donegal Woods in Concerto: Presentazione del CD Buailteachas

DOVE

Ex Aurum, Pescara


QUANDO

9 Luglio alle ore 21:30


PREZZO


INFO

Massimo Mucci: 380.4224100 – massimomucci@gmail.com

Claudio Canzano: 340.7358143 – info@claudiocanzano.com

Francesco Ciancetta: 348.3861651 – f.ciancetta@libero.it

donegalwoods@hotmail.com

Featuring: Orchestra I Giovani Accademici, Direttore Paolo Angelucci. Il concerto della band Donegal Woods, mette insieme diversi talenti locali uniti dalla passione per la musica irlandese

Donegal Woods nasce da un’idea di Massimo Mucci (sassofonista, musicoterapeuta, docente di Conservatorio dall’esperienza ventennale) e dalla sua passione per la musica Irlandese.
Dopo una lunga serie di esperienze musicali che lo porta dalla Classica al Tango Argentino, passando per lo Swing Jumpin’Jive americano, Massimo decide di interpellare alcuni musicisti già incontrati in passato in altri progetti, ed iniziare questa nuova avventura musicale.

Così, Claudio Canzano (batterista/percussionista) musicista dalle mille risorse ed esperienze, Francesco Ciancetta (chitarrista/docente, compositore) insegnante in varie prestigiose accademie e in Conservatorio, Elena Machkova (violinista/docente), assidua collaboratrice in orchestre classiche e pop della regione, si ritrovano nello studio approfondito degli gli stili folk Irlandesi, lasciandosi tentare anche da qualche contaminazione etnica. Il risultato è una band affiatatissima, che in un turbine di sonorità Irish, Celtiche ed Etniche, trascina in atmosfere magiche e primordialmente irresistibili.

“Si tratta di un’occasione da non perdere – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – perché consente di conoscere un genere musicale che unisce e diverte sia chi ascolta che chi lo esegue. In questo caso siamo di fronte ad una band prestigiosa, collage di esperienze importanti e consolidate nelle istituzioni della musica, che abbiamo voluto inserire a pieno titolo fra gli eventi del nostro cartellone, perché farà sicuramente uno spettacolo pieno di sorprese e capace di far scoprire armonie che arrivano direttamente al cuore dello spettatore. A loro va l’augurio di una lunga e proficua strada”.

Dopo due anni di attività il gruppo si racconta in questo primo lavoro discografico edito da “AZZURRA MUSIC” con Mariaelena “Mae” Carulli, pittrice ed imprenditrice, presente sia come produttore esecutivo, sia come artista, avendo realizzato l’immagine di copertina, con la grafica di Matteo Laudadio.

Il CD porta il titolo di BUAILTEACHAS, che in irlandese significa transumanza. La Celtic Transhumance è appunto il viaggio che i Donegal Woods intraprendono, attraverso le 12 tracce contenute nel CD. Suoni di violino e chitarre, di strumenti a sacca irlandesi ed iberici, di percussioni celtiche e mediorientali. E pastori, dal nord-europa, ai Balcani, alle isole greche, fino in Abruzzo, con le loro greggi in Transumanza, ad unire popoli e culture, a celebrare insieme il succedersi degli eventi di vita: alternarsi di gioie e dolori, letizia e tristezza, cieli azzurri e tempeste, tutti da vivere ed affrontare con lo stesso coraggio che da sempre ha accompagnato l’umanità nella sua storia. Storia in cui la musica, dal primo sibilo di vento, al primo tronco d’albero percosso, non l’ha mai abbandonata.

Il CD, prodotto dagli stessi Donegal Woods e Marialelena MAE Carulli, co-prodotto e distribuito da Azzurra Music, sarà presentato nel corso del concerto dalle ore 21:30. Ospite sul palco, oltre che in varie tracce del CD, sarà presente anche l’Orchestra I Giovani Accademici (OIGA) diretta dal M° Paolo Angelucci.

Nessun Commento

Inserisci un commento